Banche dati
Storia dell’architettura e storia dell’arte
Repertorio delle Architetture Civili di Firenze
www.palazzospinelli.org/architetture
Accesso: libero. Lingua: italiano. Editore: Associazione per l'Arte e il Restauro Palazzo Spinelli con il contributo dell'Ente Cassa di Risparmio di Firenze
Banca Dati delle case e dei palazzi del centro storico della città di Firenze. Presenta per ogni edificio schede con note storiche e di restauro, accompagnate da riferimenti bibliografici, indicazioni delle ulteriori risorse on-line, codici relativi alla posizione negli archivi della Soprintendenza per i Beni Architettonici e della Regione Toscana. Sono possibili ricerche per ubicazione, denominazione, ma anche tramite i nomi di architetti, ingegneri e decoratori che hanno nel tempo operato sull'edificio. Dal 2012 il sito si è arricchitto di una sezione dedicataalle piante e alle vedute storiche della città, che consente l'esplorazione di immagini ad alta risoluzione, perlopiù riprodotte dagli originali.
AAT: The Art & Architecture Thesaurus
www.getty.edu
Accesso: libero. Lingua: inglese. Editore: Getty Research Institute di Los Angeles
Vocabolario controllato composto da oltre 131.000 termini di arte e di architettura strutturati in un data base interrogabile, compilato in base agli standard ISO e NISO. Presenta serie terminologiche per soggetti e concetti d’arte, architettura, arti decorative, tecniche artistiche, materiali d’archivio, ciascuno supportato da una descrizione e da citazioni bibliografiche. Ogni termine è classificato e ricercabile come termine preferito, variante, pseudonimo ed in linguaggi diversi.
Artcyclopedia
www.artcyclopedia.com
Accesso: libero. Lingua: inglese. Editore: John Malyon
Banca dati essenzialmente vocata alla storia della pittura e della scultura, ma non mancano informazioni relative all’architettura e alle arti decorative. Propone 8.500 artisti a livello internazionale, 2.300 indirizzi web, 180.000 opere raccolte in più di mille musei. Sono possibili ricerche per artista (nome, stile, nazionalità, periodo, e via dicendo), per titolo dell’opera, museo.
Urbadoc
www.urbadoc.com
Accesso: limitato da pw. Lingua: italiano, tedesco, inglese, spagnolo, italiano. Editore: Archinet.
Banca dati comprendente più di 700.000 riferimenti bibliografici in materia di pianificazione urbana, habitat, politiche urbane e regionali. E’ realizzato da un gruppo di produttori europei di banche dati, al fine di promuovere lo scambio e la diffusione di informazioni in materia di urbanistica e discipline correlate. Le basi dati, interrogabili singolarmente o cumulativamente, sono: Bibliodata, Docet e CNBA, prodotti da Archinet (Italia); Acompline e urbaline, prodotti dalla Research Library del Greater London Authority (Regno Unito); Orlis, prodotte dal Deutsche Institut für Urbanistik (Germania); Urbamet, prodotta dall’Associazione Urbamet (Francia); Urbaterr, prodotta dal Centro de Informacion y Documentacion Cientifica (Spagna).
Materiali per l’edilizia e il restauro
SpecialChem Chemical Database
www.specialchem.com
Accesso: parzialmente limitato da pw. Lingua: inglese. Editore: SpecialChem
Il sito contiene una serie di Data Base strutturati per grandi famiglie (adesivi, additivi, ecc.) che consentono di accedere a schede tecniche di singoli prodotti in commercio, con la descrizione del prodotto, le sue caratteristiche, le precauzioni d’impiego, e via dicendo.
Vocabolari tecnici e glossari di settore
Glossary for Paintings
www.art-conservation.org
Accesso: libero. Lingua: inglese. Editore: The Fine Art Conservancy
Contiene un limitato glossario di termini inerenti le tecniche pittoriche. Nello stesso sito altri glossari per i settori dei lavori su carta, dei mobili e degli elementi decorativi da arredo.
NMR Main Building Materials Thesaurus
thesaurus.english-heritage.org.uk
Accesso: libero. Lingua: inglese. Editore: English Heritage. National Monument Record
Vocabolario controllato che consente l’accesso alle varie classificazioni sia tramite indici alfabetici sia tramite strutture gerarchiche. Le definizioni sono estremamente sintetiche e il punto di forza risiede, come è proprio di un Thesaurus, nella strutturazione gerarchica che consente di spostarsi per termini correlati e classi.
Plaster Architecture Glossary
www.plasterarc.net
Accesso: libero. Lingua: italiano e inglese. Editore: Istituto per l’Arte e il Restauro
Contiene un glossario multilingue comprendente materiali, tecniche e utensili relativi alla produzione e al restauro di manufatti in pietra artificiale.
WebRef Glossary
www.webref.org
Accesso: libero. Lingua: inglese. Editore: Webref
Contiene una serie di glossari tra i quali si citano quello di chimica e, in particolare, quello di geologia, contenente 28.000 termini relativi alla geologia e alla mineralogia. Dallo stesso indirizzo si può accedere a liste terminologiche in inglese di architettura, belle arti e archeologia.